Dr. Felice Strollo

Endocrinologo / Andrologo

Il Prof. Dott. Felice Strollo, è specializzato in Endocrinologia, Medicina Areonautica e Spaziale e Medicina Nucleare. Da oltre tren’anni affianca all’attività di Medico Endocrinologo, Diabetologo ed Andrologo - svolta sia in ambito privato che pubblico presso l’ospedale I.R.C.C.S. – I.N.R.C.A. dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della U.O.C. di Endocrinologia e Malattie del Ricambio della sede di Roma - una proficua ed intensa attività di ricerca, docenza e divulgazione scientifica universitaria*.

É Consulente per l’ESA (European Space Agency) e per il CNES (Ente Spaziale Francese). Dal 1991 titolare di contratti ASI a collaborazione inter-universitaria per lo studio della funzionalità neuroendocrina in microgravità, Coordinatore di settore nell’ambito del progetto OSMA sulla prevenzione dell’atrofia osteo-muscolare dell’anziano e Principal Investigator del Progetto I/010/11/0 «Metabolic effects of long-term space-like confinement stress: possible nutritional and psychological countermeasures», attualmente partecipa a progetti spaziali coordinati dall’Università di Firenze.

Nell’ambito del Diabete la sua attività è andata ben oltre l’ambito medico e scientifico, impegnandosi a tutto campo con le associazioni ALAD-ONLUS (Associazione Laziale Attivati per il Diabete) di cui è stato presidente e l’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) di cui è attualmente Vice-Presidente. L'amore per la medicina e lo sport lo vede spesso in prima linea in iniziative ed eventi di carattere nazionale ed internazionale, come ad esempio l’International Diabetes Federation (IDF), presso cui è delegato nazionale ANIAD.

 

Nel 1989, insieme alla sorella Dott.ssa Giovanna Strollo, ha fondato con alcuni colleghi lo studio medico polispecialistico Lavinio Diagnostica, che oggi è diventato il Centro di Medicina Tradizionale e Complementare Elle-di di Lavinio, all’interno del quale il Prof. Strollo, oltre ad esercitare l’attività medica, porta anche avanti iniziative legate al diabete/sport e alla ricerca in ambito multidisciplinare e di medicina integrata.

*

•  Docente della European Gravity-Related Research Summer School ELGRA ed ESA presso l’ESA Academy Training and Learning Centre di Redu (Belgio)

•Docente del Corso di Perfezionamento in Nutrizione presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano 

•  Docente del corso integrato di “Fisiopatologia dell’Uomo nello Spazio” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Aeronautica e Spaziale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma.

•  Docente di Cronobiologia presso la Suola di Specializzazione in Medicina Estetica, Roma

•  Lezioni su invito di Endocrinologia presso l’Università di Genova.

sede legale: 175, Via degli Scipioni - 00192 Roma (IT)  • codice fiscale/partita iva: 03613571003