Corsi e Laboratori

Il nostro centro propone in modo stabile e periodicamente dei corsi o dei laboratori di gruppo.

Sia per adulti che per bambini.

Hatha Yoga 

Pratica guidata da Claudia Esposito

Nel nostro centro è possibile seguire corsi di Hatha Yoga sia individuali che in piccoli gruppi. Questo permette di poter cucire la pratica sulle persone che partecipano, aumentando notevolmente l'efficacia della stessa per il benessere della psicofisico dell'individuo. 

Perchè proprio lo Yoga?

- Sviluppa la presa di consapevolezza di corpo e mente riportando armonia
- Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna

- Aiuta l'ascolto e la rieducazione del respiro
- Migliora la postura 
- Contribuisce a gestire e sostenere Stress o Ansia

Il tutto in modo gentile e libero dal giudizio. 

PotenziAMO

Laboratorio di apprendimento, recupero e rinforzo delle abilità scolastiche con la Dr.ssa Danila Ranieri

Incontri personalizzati e costruiti sulle esigenze del singolo bambino o ragazzo.

 

Obiettivi del laboratorio

 

- Sviluppare al meglio le funzioni fondamentali dell'apprendimento, come: motivazione, attenzione, memoria, velocità e memoria di lavoro.

- Potenziare la letto-scrittura, il calcolo, l'abilità narrativa e i nessi logico-temporali, soprattutto in caso di lacune e difficoltà di apprendimento.

Laboratorio sulla genitorialità

Percorso con la Psicoterapeuta Dr.ssa Stefania Cardellicchio

Un percorso per scoprire le proprie competenze genitoriali e conoscere strategie e strumenti efficaci nell’educazione dei figli. Questo laboratorio prevede tre moduli, e ogni modulo consiste in tre incontri della durata di 90 minuti. Si può scegliere di partecipare all’intero laboratorio oppure ai singoli moduli.

 

Obiettivi del Laboratorio sono:

  • sostenere i genitori nel riconoscere e consolidare le proprie competenze e risorse

  • conoscere e mettere in atto nuove strategie e strumenti efficaci nell’educazione dei figli,

  • creare una rete di sostegno tra i partecipanti. 

Corso pre-parto ONline / OFFline

Percorso con l'ostetrica Giulia Papa

Arte terapia_laboratorio

Laboratorio della la Dr.ssa Danila Ranieri

L’arte permette una comunicazione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto, il pensiero cede il posto alle emozioni, sensazioni e percezione. Questo permette alle potenzialità di ognuno di noi di emergere, di trovare un elaborazione attraverso la creatività e la condivisione.

 

Questo laboratorio che facilita l’espressione di sé attraverso l’arte. Questo tipo di tecnica contribuisce alla ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni, all’espressione della propria e unica identità.  

 

Gli aspetti centrali di questi mezzi che portano ad un’esplorazione di se stessi sono proprio la creatività e la condivisione. La prima costituisce un segnale di quanto energia possediamo e quanta siamo disposti ad utilizzare per il nostro benessere. Capita spesso, nei momenti più stressanti della nostra vita, di trascurasi, diminuire i propri interessi, smettere di leggere un libro o dedicare minor tempo a cose che amiamo. In questi momenti la creatività viene meno, tutte le nostre energie mentali confluiscono in quelle attività a cui, noi, diamo la priorità.

 

Questi laboratori hanno lo scopo di definire e ridefinire le nostre priorità, riscoprendo cosa ci faccia bene, ristabilendo il proprio equilibrio e darsi l’opportunità di concedervi un momento solo per voi.

 

Un secondo aspetto fondamentale è la condivisione. I laboratori avvengono in spazi sicuri, in assenza di giudizio e pregiudizio. È un setting neutro, in cui la condivisione di una persona viene vista come un dono. In cui l’Altro è un compagno in questo percorso, l’Altro è contemporaneamente uguale e diverso da te. La condivisione permette di sperimentare la fiducia, l’accoglienza, un supporto e la sensazione di non essere soli.

Tale esperienza viene attraversata e celebrata insieme.

sede legale: 175, Via degli Scipioni - 00192 Roma (IT)  • codice fiscale/partita iva: 03613571003